domenica 20 giugno 2010

TARVISIO PHOTOVIDEOROCK'nROLL


Al mattino mi sveglio sempre con una idea fissa... imparare a suonare uno strumento musicale... la chitarra per esempio... forse per lo stereotipo del falò sulla spiaggia e delle ragazze che cantano mah...

ho un sacco di amici che cantano suonano e si divertono nelle cantine di questo paese... voi non conoscete ancora l'UNDERGROUND tarvisiano, fatto di suonini piccoli piccoli, fatto di riverberi, amplificatori che strillano e ottoni che scintillano...

se qualcuno si accorgesse di quei ragazzi che si tappano con i loro strumenti in cantine maleodoranti e in case poco sicure... non trovate che sarebbe meraviglioso che i nostri ragazzi si trovassero in uno spazio sicuro dove poter suonare un po' di sano rock'n roll tutti assieme, un posto dove le idee diventano meno impermeabili alle contaminazioni, e dove si impregnano di suoni e facce nuove...
ma siete pazzi? un posto del genere c'è già... abbiamo un CENTRO CULTURALE per queste esigenze... beh no... o meglio si ne abbiamo uno ma è impegnato... ci sono gli uffici del comune, quelli della polizia municipale e poi si apre e si chiude ad orari fissi... quindi NON VA BENE.

beh allora ci sarebbe la CASA DELLA GIOVENTU'... si quella sarebbe una soluzione... non adeguata ma di ripiego... però ci sono due problemi... ovvero che è privata (Don Claudio è un pezzo di pane ma purtroppo la struttura costa e lui non vuole rimetterci) e seconda cosa è già diciamo occupata con i corsi di musica (pianoforte e clavicembalo) almeno così ci hanno riferito...

no pare proprio che non ci siano altri edifici per poter suonare.... beh ma anche il GYM CLUB non aveva più una sede eppure per questioni di soci da una parte e per reale necessità in caso di ritiro di squadre dall'altra è stato trovato un posto ed edificato un nuovo complesso... cosa assennata... abbiamo preso due piccioni con una fava...

beh adesso però vi diciamo la nostra idea: si chiama NO BORDERS TREE HOUSE

date uno sguardo al progettino qua sotto e diteci cosa ne pensate!

NO BORDERS TREE HOUSE

PREMESSA

Tarvisio è un comune montano di circa cinquemila abitanti situato al confine con Austria e Slovenia. Tante sono le realtà espressive della vallata, in particolare il nostro progetto vuole dare spazio a musica, video e fotografia. Un fulcro culturale non solo per la vallata ma per i tre popoli che circondano il nostro paese, un centro per mettere in comunicazione e sinergia il nostro territorio. Le arti visive e musicali non hanno né lingua né confini ma si ritrovano in un unica identità condivisa. Il nostro territorio vive quotidianamente le influenze di altre culture e pensiamo che questo possa essere un vantaggio e che possa rendere il tessuto sociale del “confine” più unito e più frizzante.



PERCHE' ABBIAMO SCELTO IL NOME “TREE HOUSE”

In lingua inglese TREE HOUSE vuole dire letteralmente “CASA SULL'ALBERO” ma questa parola viene anche utilizzata in senso più ampio con il sinonimo di “RIFUGIO” o “POSTO PER STARE INSIEME”. Tutti noi da piccoli, abbiamo visto con ammirazione le case sugli alberi dei compagni di gioco più grandi, entrare in una casa sull'albero dava una sensazione di appartenenza ad un gruppo. Avere una propria casa sull'albero portava gli amici a stare ancora più assieme e a stringere legami ancora più forti.

La nostra proposta vuole mirare a questo: far stare insieme le persone grazie alla musica e alle arti visive. “Tutti insieme nella casa sull'albero”.



A CHI E' RIVOLTO

Il centro TREE HOUSE è rivolto ai ragazzi che vogliono imparare la musica o le arti visive, agli insegnanti di musica in cerca di una sala prove dove far suonare i loro allievi, ai fotografi e ai videomaker che vogliono provare l'esperienza di fotografare in studio, ai gruppi locali che vogliono finalmente suonare fuori dai pericoli di cantine maleodoranti. È rivolto ai nostri amici di Austria e Slovenia che possono trovare compagni di viaggio per suonare o fotografare. Può essere rivolto a persone che vogliono organizzare corsi e workshop di musica o arti visive. Può essere sopratutto una ottima risorsa per dare un futuro creativo ai nostri ragazzi.



COSA PREVEDE

La costruzione di un centro multimediale per ospitare sale prove per la musica, uno studio di posa per fotografia e video, e un bar interno. Ovviamente si dovranno prevedere gli spazi anche per magazzini e per piccoli uffici dove elaborare le fotografie.



TECNOLOGIA DI COSTRUZIONE ALL'AVANGUARDIA

Puntiamo alla costruzione di un edificio eco-sostenibile, un edificio di classe energetica “CASA KLIMA Cat.A”, riscaldato d'inverno dal legno (pellet o cippato) ed alimentato da pannelli fotovoltaici. Questo ci permetterà di abbattere le spese di gestione.

Il massimo della tecnologia ci potrebbe essere garantito da una partnership con l'Università di Trento e Bolzano, centro di riferimento per la bio-edilizia sostenibile a livello nazionale ed internazionale.



UBICAZIONE

L'ubicazione dell'edificio dovrebbe essere fuori del centro abitato (è normale che un centro del genere sia un po' chiassoso) in una zona facile da raggiungere anche senza auto. E suggeriamo inoltre che abbia anche un ampio spazio verde dove d'estate si possano organizzare concerti e feste.



FINANZIAMENTI

Vista la rilevanza internazionale del progetto pensiamo che la Comunità Europea ci possa finanziare e fornire, in base ai bandi di concorso, anche un contributo di sostegno per costruire progetti futuri.



SPERIAMO CHE QUESTO PROGETTINO VI PIACCIA...!!! FATECI SAPERE
I RAGAZZI DI CRESCERE INSIEME

2 commenti:

  1. QUESTA SERA LA CASA SULL'ALBERO SBARCA IN CONSIGLIO COMUNALE. STAY TUNED!

    RispondiElimina
  2. RAGAZZI INCROCIATE LE DITA SUL DISCORSO CASA SULL'ALBERO PERCHE' STA SERA IN CONSIGLIO ALLE ORE OTTO CI DARANNO LA RISPOSTA PER LA CASA SULL'ALBERO... SPERIAMO BENE

    RispondiElimina