sabato 21 agosto 2010

LAGO DI CAVE - INNESCATA LA BOMBA

PUBBLICHIAMO L'ARTICOLO/DICHIARAZIONE/INTERVISTA apparsa qualche giorno fa sul quotidiano IL GAZZETTINO a cura di TIZIANO GUALTIERI, nel pomeriggio tardi integreremo con l'articolo del MESSAGGERO VENETO e in coda renderemo conto delle dichiarazioni di risposta del SINDACO RENATO CARLANTONI

TRATTO DA "IL GAZZETTINO"


Martedì 17 Agosto 2010,
TARVISIO - Aumentare le potenzialità del lago di Cave che può vantare peculiarità difficilmente riscontrabili in altre località montane. Punta a questo il gruppo di minoranza "Crescere Insieme" attraverso la proposta di diversi progetti che vanno dalla creazione di un camping gestito, all'ultimazione del sentiero attorno alle rive, dalla realizzazione di servizi igienici sulla falsariga di quanto già fatto per i laghi di Fusine, al potenziamento dei due centri balneari passando per la realizzazione di un ristorante. «Chiederò già nel prossimo consiglio comunale assieme ai capigruppo Stefano Mazzolini della Lega Nord ed Enrico Toniutti di Alleanza per Tarvisio - spiega il consigliere Christian Della Mea - se l'attuale amministrazione intenda portare avanti alcuni progetti in prima persona». Secondo Della Mea i progetti di sviluppo, nati seguendo le indicazioni degli stessi operatori presenti sul lago, potrebbero dare linfa vitale a una zona altrimenti in difficoltà. «Il lago - prosegue - se sviluppato in maniera appropriata può diventare una delle maggiori attrazioni turistiche della zona paragonabile alle piste da sci». A una prima sommaria stima da parte degli operatori locali, infatti, già ora si contano presenze nell'ordine di decine di migliaia. Per questo la minoranza chiede all'amministrazione un impegno maggiore per il lago fornendolo di una pluralità di servizi che permetta a una clientela diversificata di usufruirne. Ma le note negative non sono finite qui. Della Mea sottolinea anche una mancanza di attenzione a cose più "banali" come la manutenzione ordinaria delle sponde, intesa non solo come pulizia dai legnami, ma anche dagli arbusti che - a volte - rendono difficili le passeggiate o la quasi assoluta mancanza di informazioni: «L'azienda di promozione turistica - spiega - deve sviluppare una strategia di marketing più incisiva». Molte, infatti, sarebbero le lamentele dei turisti giunti a Cave "spesso per puro caso" per la mancanza di brochure e segnaletica adeguata.
Tiziano Gualtieri


POMERIGGIO ANDREMO A FARE QUALCHE SCATTO PER SPIEGARE IN MODO VISIBILE A TUTTI COSA INTENDIAMO PER "DARE UNA SISTEMATA AL LAGO"

Nessun commento:

Posta un commento