domenica 7 novembre 2010

MERCATO DI TARVISIO - UN OPERA D'ARTE... PURTROPPO!



Parliamo dei nostri soldi, dei soldi della Regione Friuli Venezia Giulia, dei soldi del Comune di Tarvisio e dei soldi dei tanti imprenditori che hanno contribuito in modo tangibile al rinnovamento del Mercato di Tarvisio.

Iniziamo con gli applausi: rinnovare una struttura è sempre una sfida. Certo il prezzo per farlo è stato piuttosto alto ma non si poteva sicuramente fare altrimenti. Quello che ci domandiamo oggi è se sia possibile puntellare il Mercato quando nevica per evitare strani cedimenti strutturali. eppure nella nostra valle,
più o meno, nevica tutti gli anni. Problema questo che forse poteva essere evitato disegnando in modo diverso la struttura. Purtroppo non abbiamo le capacità tecniche per giudicare la qualità del manufatto... ma abbiamo occhi e macchine fotografiche per documentare quanto segue.
"Difficile non capire che il legno che posa sull'acqua o sta a Venezia oppure marcisce"

Abbiamo fatto un paio di scatti
Quelle che vedete in queste foto sono le colonne fronte strada. comparativi per spiegare che il costruttore sapeva che il legno non può stare a contatto con il pavimento perché neve, acqua e sale lo danneggiano. Infatti potete vedere una colonnina di rialzo sulla parte destra della foto non fa toccare il legno a terra. Altra cosa è invece la colonna di sinistra che tocca per terra quindi abbiamo forse motivo di credere che non durerà poi molto. Nella foto che segue il dettaglio della colonna.
Purtroppo ci piange il cuore a pensare che tanti sforzi finanziari possano essere ricambiati con una colonna posata a terra. Analizzando la struttura, sempre da semplici cittadini, possiamo dire che c'è un concorso di colpa tra chi ha realizzato la struttura e chi ha posato la pavimentazione ma quello che più non sopportiamo sarà la spesa che dovremo sostenere se la cosa non sarà risolta per tempo. Oggi è domenica per cui non siamo troppo polemici ma vi lasciamo con un interrogativo.

Se un professionista venisse a casa vostra, facesse un lavoro che vi lascia dei dubbi voi paghereste la fattura?

Nessun commento:

Posta un commento